Gerusalemme

Il Monte del Tempio e la Basilica del Santo Sepolcro

Gerusalemme è la capitale dello Stato di Israele; di origini antichissime, la città vecchia è circondata da mura e si estende per meno di un km2.
Al suo interno si trovano i luoghi di culto più significativi, sia per gli ebrei che per i cristiani ed anche per gli islamici.

Al centro della città sorge il Monte del Tempio, una spianata costruita artificialmente tanti secoli fa con massi di forma regolare (parallelepipedo) così da formare un altopiano che si estende per ben 14 ettari. Secondo la Bibbia fu fatto erigere da Re Salomone nel X secolo a.C.
Il luogo è anche chiamato Spianata delle Moschee; su di esso sorge, in corrispondenza del distrutto Tempio di Jhwh, la Moschea di ?Omar, chiamata comunemente Cupola della Roccia dal momento che è particolarmente famosa per la cupola in legno rivestito d'oro. La forma dell'edificio è ottagonale e sono presenti ben 56 finestre; quattro portali, ognuno in corrispondenza di un punto cardinale, permettono l'accesso al porticato esterno.
Il Monte del Tempio è considerato sacro e venerato non solo dagli islamici ma anche dagli ebrei e dai cristiani.

Il Muro del Pianto, chiamato in ebraico Kotel, è la cinta muraria posta ad occidente sotto questo Monte ed  è particolarmente venerato dagli ebrei ma non solo: infatti riceve ben 6 milioni di visite all'anno.
Corrisponde alla base dell'antico tempio di Re Salomone, che fu ampliato ai tempi di Erode tra il 19 a.C. ed il 64 d.C. ma che fu poi distrutto dall'Imparatore Tito nel 70.
Il Muro Occidentale sarebbe però rimasto in piedi: secondo gli ebrei questo fu un segno di Dio per riconfermare il legame 'privilegiato' con questo popolo.
Il luogo del Monte del Tempio era ed è considerato sacro anche dai musulmani che videro Salomone come un profeta; per questo essi vi costruirono la Cupola della Roccia ed anche la Moschea di al-Aqsa.
Quest'ultima è il luogo di culto islamico più grande di tutta Gerusalemme, infatti può contenere ben 5 mila persone.

All'interno della città vecchia sorge anche la Basilica del Santo Sepolcro, detta anche Chiesa della Resurrezione.

I siti consigliati
Ticket Viaggi : Consigli e informazioni sui viaggi più vantaggiosi: come scegliere Last Minute e Low Cost risparmiando denaro e godendosi una felice vacanza. | Agenzie di Viaggio : Il sito delle Agenzie di Viaggio e dei Tour Operator in Italia. Cerca l'Agenzia di Viaggio o il Tour Operator vicino o il più comodo. | Cina : Il sito sulla Cina, informazioni utili e consigli per scoprire la perla dell'Oriente. Storia, Turismo del territorio e suggerimenti per i vostri viaggi in Cina. | Damasco : La capitale della Siria nonostante le sue origini antichissime è attualmente una città moderna e dalla ricca cultura dove dove i turisti europei sono i benvenuti e dove convivono pacificamente musulmani e cristiani | Hurgada : Hurgada colpisce per il suo fascino orientale, per i profumi inebrianti delle spezie,per l'odore salmastro e le tonalità azzurro-verde-celeste del mare che contrastano la monotonia monocromatica della sabbia del deserto | Montmartre : Montmartre, Il Sacro Cuore; informazioni su Montmartre, la Storia di Montmartre la collina più famosa di Parigi che ospita la Basilica del Sacro Cuore. | Valle dei Templi : Portale dedicato alla Valle dei Templi, situata ad Agrigento, magnifici edifici in stile dorico che testimoniano l'arte, la cultura e la civiltà greca in Sicilia. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio