10 – 17 Agosto 2023
Pellegrinaggio di Metropolia in Terra Santa

Le diocesi di Pesaro, Fano ed Urbino insieme pellegrine in Terra Santa

Pellegrinaggio di Metropolia in Terra Santa è una proposta che si rivolge alle diocesi di Pesaro, Urbino e Fano, e che vedrà la partecipazione dei loro rispettivi vescovi.

Esso si inserisce nel cammino sinodale della Chiesa Universale, con lo scopo di venerare i luoghi santi e incontrare la Chiesa Madre di Gerusalemme.

I vescovi che parteciperanno al pellegrinaggio sono: mons. Sandro Salvucci, arcivescovo metropolita di Pesaro, mons. Giovanni Tani, arcivescovo di Urbino e mons. Armando Trasarti, vescovo di Fano

Il pellegrinaggio è una esperienza che si condensa in pochi giorni e che può essere considerato «metafora della vita». Infatti, diverse sono le motivazioni che spingono le persone a intraprendere questo particolare viaggio spirituale: eventi che hanno segnato la vita personale, domande incompiute su sé stessi, sulla fede, su Dio; o semplicemente per curiosità o perché si è ricevuto un invito da un amico o da un parente. Semplicemente è l’incontro con l’altro,  con il trascendente e con se stessi.

Per noi cristiani recarsi in Terra Santa significa riscoprire le radici della nostra fede cristiana. Per questo, durante il pellegrinaggio favoriremo tempi e spazi per:

  • ascoltare la Parola di Dio sui luoghi dove Gesù è nato, vissuto, morto e risorto;
  • approfondire la conoscenza dei luoghi santi;
  • Conoscere le tre religioni monoteiste: il cristianesimo, l’ebraismo e l’Islam;
  • Comprendere maggiormente la dimensione sociale e culturale di Israele e della Palestina
  • Incontrare le pietre vive della Terra Santa: le comunità cristiane locali e le istituzioni ecclesiali.
  • Condividere una particolare esperienza spirituale ed ecclesiale con il proprio vescovo e la comunità diocesana, nel segno dell’unità.

Il pellegrinaggio inizia in Galilea. Visiteremo Nazareth, il monte Tabor e Cana di Galilea. Trascorreremo una giornata intera attorn al lago di Galilea dove sono avvenuti alcuni significativi segni, miracoli e istruzioni di Gesù: Cafarnao, Tabga, monte delle Beatitudini.

Ci trasferiremo al sud, nella Giudea e nel territorio palestinese per visitare Betlemme. Faremo tappa nel deserto di Giuda (monastero di san Giorgio in Koziba e Qasr al Yahud) con sosta a Gerico e a Betania

Gli utlimi due giorni saranno completamente dedicati alla visita di Gerusalemme.. Ripercorremo l’ultima settimana di Gesù, visiteremo i quartieri ebraico, musulmano, cristiano e armeno. Faremo una ulteriore tappa di memoria allo Yad Vashem, il museo della Shoah. Avremo modo anche di incontrare sua Beatitudine mons. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme.

 

PER INFORMAZIONI