- Betania
- Betel
- Betfage
- Betlemme
- Ein Krem
- Emmaus
- Gerusalemme
- Giaffa
- Gibeon
- Ortas
- Tell El Ful
- Terra dei Filistei
BETANIA
Mt 26,6-13 unzione a Betania
Mc 14,3-9 unzione a Betania
Lc 10,38-42 Marta e Maria
Gv 12,1-8 unzione a Betania
Gv 11,1-44 Gesù risuscita Lazzaro
BETEL (CASA DI DIO – BEITIN)
Gen 12,8; 13,3 Abramo costruisce un altare a oriente di Betel-Luz
Gen 28,10-19 la scala di Giacobbe
Gen 31,13; 48,3 “Io sono il Dio che è apparso a Betel”
Gdc 4,4-6 Debora è giudice a Betel
Gdc 20,26-27; 21,2-9 l’arca dell’alleanza a Betel, il popolo riunito
1 Re 13,16-33 il vecchio profeta di Betel
2 Re 2,1-4 Elia viene mandato a Betel prima di essere rapito
2 Re 23,4 Giosia brucia gli oggetti usati per il culto di Baal
2 Re 23,15-16 Giosia demolisce l’altare e l’altura
Am 3, 13-14; 4,4-12 oracoli contro Betel
Am 5,4-6; 7,10-17 oracoli contro Betel
Os 6,7-11 oracoli contro Betel
BETFAGE
Mt 21,1-11 Gesù entra a Gerusalemme
Mc 11,1-11 Gesù entra a Gerusalemme
Lc 19,29-40 Gesù entra a Gerusalemme
Gv 12,12-19 Gesù entra a Gerusalemme
Gv 11,20-34 Gesù incontra Marta e Maria
BEIT SAHUR (Campo dei pastori)
Rt 1; 2; 3 la storia di Ruth, Noemi e Boo
Lc 2,8-20 “c’erano in quella regione alcuni pastori”
BETLEMME – EFRATA (La casa del pane – La fertile)
Gen 35,16-20 nascita di Beniamino
Gen 48,7 morte di Rachele
Gdc 17,7-13 paese di un levita, servo di Mica
1 Sam 16,1-13 Samuele unge Davide
2 Sam 23,13-17 occupazione dei Filistei
1 Cr 2,9-17 paese d’origine di Davide
1 Cr 3,1-9 i figli di Davide
2 Cr 11,1-12 attività di Roboamo
Mi 5,1-5 il Messia uscirà da Betlemme
Mt 2,1-18 visita dei Magi e strage degli innocenti da parte di Erode
Lc 2,1-7 nascita di Gesù a Betlemme
Gv 7,42 “il Cristo verrà dalla stirpe di Davide e da Betlemme”
Gen 35,16-20 nascita di Beniamino
16 Poi levarono l’accampamento da Betel. Mancava ancora un tratto di cammino per arrivare ad Efrata, quando Rachele partorì ed ebbe un parto difficile. 17 Mentre penava a partorire, la levatrice le disse: «Non temere: anche questo è un figlio!». 18 Mentre esalava l’ultimo respiro, perché stava morendo, essa lo chiamò Ben-Oni, ma suo padre lo chiamò Beniamino. 19 Così Rachele morì e fu sepolta lungo la strada verso Efrata, cioè Betlemme. 20 Giacobbe eresse sulla sua tomba una stele. Questa stele della tomba di Rachele esiste fino ad oggi.
Gen 48,7 morte di Rachele
1 Dopo queste cose, fu riferito a Giuseppe: “Ecco, tuo padre è malato!”. Allora egli prese con sé i due figli Manasse ed Èfraim. 2Fu riferita la cosa a Giacobbe: “Ecco, tuo figlio Giuseppe è venuto da te”. Allora Israele raccolse le forze e si mise a sedere sul letto. 3Giacobbe disse a Giuseppe: “Dio l’Onnipotente mi apparve a Luz, nella terra di Canaan, e mi benedisse 4dicendomi: “Ecco, io ti rendo fecondo: ti moltiplicherò e ti farò diventare un insieme di popoli e darò questa terra alla tua discendenza dopo di te, in possesso perenne”. 5Ora i due figli che ti sono nati nella terra d’Egitto prima del mio arrivo presso di te in Egitto, li considero miei: Èfraim e Manasse saranno miei, come Ruben e Simeone. 6Invece i figli che tu avrai generato dopo di essi apparterranno a te: saranno chiamati con il nome dei loro fratelli nella loro eredità. 7Quanto a me, mentre giungevo da Paddan, tua madre Rachele mi morì nella terra di Canaan durante il viaggio, quando mancava un tratto di cammino per arrivare a Èfrata, e l’ho sepolta là lungo la strada di Èfrata, cioè Betlemme”.
Gdc 17,7-13 paese di un levita, servo di Mica
7 Ora c’era un giovane di Betlemme di Giuda, della tribù di Giuda, il quale era un levita e abitava in quel luogo come forestiero. 8 Questo uomo era partito dalla città di Betlemme di Giuda, per cercare una dimora dovunque la trovasse. Cammin facendo era giunto sulle montagne di Efraim, alla casa di Mica. 9 Mica gli domandò: «Da dove vieni?». Gli rispose: «Sono un levita di Betlemme di Giuda e vado a cercare una dimora dove la troverò». 10 Mica gli disse: «Rimani con me e sii per me padre e sacerdote; ti darò dieci sicli d’argento all’anno, un corredo e vitto». Il levita entrò. 11 Il levita dunque acconsentì a stare con quell’uomo, che trattò il giovane come un figlio. 12 Mica diede l’investitura al levita; il giovane gli fece da sacerdote e si stabilì in casa di lui. 13 Mica disse: «Ora so che il Signore mi farà del bene, perché ho ottenuto questo levita come mio sacerdote».
1 Sam 16,1-13 Samuele unge Davide
1 E il Signore disse a Samuele: «Fino a quando piangerai su Saul, mentre io l’ho rigettato perché non regni su Israele? Riempi di olio il tuo corno e parti. Ti ordino di andare da Iesse il Betlemmita, perché tra i suoi figli mi sono scelto un re». 2 Samuele rispose: «Come posso andare? Saul lo verrà a sapere e mi ucciderà». Il Signore soggiunse: «Prenderai con te una giovenca e dirai: Sono venuto per sacrificare al Signore. 3 Inviterai quindi Iesse al sacrificio. Allora io ti indicherò quello che dovrai fare e tu ungerai colui che io ti dirò». 4 Samuele fece quello che il Signore gli aveva comandato e venne a Betlemme; gli anziani della città gli vennero incontro trepidanti e gli chiesero: «È di buon augurio la tua venuta?». 5 Rispose: «È di buon augurio. Sono venuto per sacrificare al Signore. Provvedete a purificarvi, poi venite con me al sacrificio». Fece purificare anche Iesse e i suoi figli e li invitò al sacrificio. 6 Quando furono entrati, egli osservò Eliab e chiese: «È forse davanti al Signore il suo consacrato?». 7 Il Signore rispose a Samuele: «Non guardare al suo aspetto né all’imponenza della sua statura. Io l’ho scartato, perché io non guardo ciò che guarda l’uomo. L’uomo guarda l’apparenza, il Signore guarda il cuore». 8 Iesse fece allora venire Abìnadab e lo presentò a Samuele, ma questi disse: «Nemmeno su costui cade la scelta del Signore». 9 Iesse fece passare Samma e quegli disse: «Nemmeno su costui cade la scelta del Signore». 10 Iesse presentò a Samuele i suoi sette figli e Samuele ripetè a Iesse: «Il Signore non ha scelto nessuno di questi». 11 Samuele chiese a Iesse: «Sono qui tutti i giovani?». Rispose Iesse: «Rimane ancora il più piccolo che ora sta a pascolare il gregge». Samuele ordinò a Iesse: «Manda a prenderlo, perché non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto qui». 12 Quegli mandò a chiamarlo e lo fece venire. Era fulvo, con begli occhi e gentile di aspetto. Disse il Signore: «Alzati e ungilo: è lui!». 13 Samuele prese il corno dell’olio e lo consacrò con l’unzione in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore si posò su Davide da quel giorno in poi. Samuele poi si alzò e tornò a Rama.
2 Sam 23,13-17 occupazione dei Filistei
13 Tre dei Trenta scesero al tempo della mietitura e vennero da Davide nella caverna di Adullàm, mentre una schiera di Filistei era accampata nella valle dei Rèfaim. 14 Davide era allora nella fortezza e c’era un appostamento di Filistei a Betlemme. 15 Davide espresse un desiderio e disse: «Se qualcuno mi desse da bere l’acqua del pozzo che è vicino alla porta di Betlemme!». 16 I tre prodi si aprirono un varco attraverso il campo filisteo, attinsero l’acqua dal pozzo di Betlemme, vicino alla porta, la presero e la presentarono a Davide; il quale però non ne volle bere, ma la sparse davanti al Signore, 17 dicendo: «Lungi da me, Signore, il fare tal cosa! È il sangue di questi uomini, che sono andati là a rischio della loro vita!». Non la volle bere. Questo fecero quei tre prodi.
1 Cr 2,9-17 paese d’origine di Davide
9 Figli che nacquero a Chezròn: Ieracmèl, Ram e Chelubài. 10 Ram generò Amminadàb; Amminadàb generò Nacsòn, capo dei figli di Giuda. 11 Nacsòn generò Salmà; Salmà generò Booz. 12 Booz generò Obed; Obed generò Iesse. 13 Iesse generò Eliàb il primogenito, Abinadàb, secondo, Simèa, terzo, 14 Netaneèl, quarto, Raddài, quinto, 15 Ozem, sesto, Davide, settimo. 16 Loro sorelle furono: Zeruià e Abigàil. Figli di Zeruià furono Abisài, Ioab e Asaèl: tre. 17 Abigàil partorì Amasà, il cui padre fu Ieter l’Ismaelita.
1 Cr 3,1-9 i figli di Davide
1 Questi sono i figli che nacquero a Davide in Ebron: il primogenito Amnòn, nato da Achinoàm di Izreèl; Daniele secondo, nato da Abigàil del Carmelo; 2 Assalonne terzo, figlio di Maaca figlia di Talmài, re di Ghesur; Adonia quarto, figlio di Agghìt; 3 Sefatìa quinto, nato da Abitàl; Itràm sesto, figlio della moglie Egla. 4 Sei gli nacquero in Ebron, ove egli regnò sette anni e sei mesi, mentre regnò trentatré anni in Gerusalemme. 5 I seguenti gli nacquero in Gerusalemme: Simèa, Sobàb, Natàn e Salomone, ossia quattro figli natigli da Betsabea, figlia di Ammièl; 6 inoltre Ibcàr, Elisàma, Elifèlet, 7 Noga, Nefeg, Iafia, 8 Elisamà, Eliadà ed Elifèlet, ossia nove figli. 9 Tutti costoro furono figli di Davide, senza contare i figli delle sue concubine. Tamàr era loro sorella.
2 Cr 11,1-12 attività di Roboamo
1 Roboamo, giunto in Gerusalemme, vi convocò le tribù di Giuda e di Beniamino, centottantamila guerrieri scelti, per combattere contro Israele allo scopo di riconquistare il regno a Roboamo. 2 Ma questa parola del Signore fu rivolta a Semaia: 3 «Annunzia a Roboamo figlio di Salomone, re di Giuda, e a tutti gli Israeliti che sono in Giuda e in Beniamino: 4 Dice il Signore: Non andate a combattere contro i vostri fratelli. Ognuno torni a casa, perché questa situazione è stata voluta da me». Ascoltarono le parole del Signore e rinunziarono a marciare contro Geroboamo.
5 Roboamo abitò in Gerusalemme. Egli trasformò in fortezze alcune città di Giuda. 6 Ricostruì Betlemme, Etam, Tekòa, 7 Bet-Zur, Soco, Adullam, 8 Gat, Maresa, Zif, 9 Adoràim, Lachis, Azeka, 10 Zorea, Aialon ed Ebron; queste fortezze erano in Giuda e in Beniamino. 11 Egli rafforzò queste fortezze, vi prepose comandanti e vi stabilì depositi di cibarie, di olio e di vino. 12 In ogni città depositò scudi e lance, rendendole fortissime.
Rimasero fedeli Giuda e Beniamino.
Mi 5,1-5 il Messia uscirà da Betlemme
1 E tu, Betlemme di Efrata
così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda,
da te mi uscirà colui
che deve essere il dominatore in Israele;
le sue origini sono dall’antichità,
dai giorni più remoti.
2 Perciò Dio li metterà in potere altrui
fino a quando colei che deve partorire partorirà;
e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli di Israele.
3 Egli starà là e pascerà con la forza del Signore,
con la maestà del nome del Signore suo Dio.
Abiteranno sicuri perché egli allora sarà grande
fino agli estremi confini della terra
4 e tale sarà la pace:
se Assur entrerà nella nostra terra
e metterà il piede sul nostro suolo,
noi schiereremo contro di lui
sette pastori e otto capi di uomini,
5 che governeranno la terra di Assur con la spada,
il paese di Nimròd con il suo stesso pugnale.
Ci libereranno da Assur,
se entrerà nella nostra terra
e metterà piede entro i nostri confini.
Mt 2,1-18 visita dei Magi e strage degli innocenti da parte di Erode
1 Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: 2 «Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». 3 All’udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. 4 Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s’informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. 5 Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:
6 E tu, Betlemme, terra di Giuda,
non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda:
da te uscirà infatti un capo
che pascerà il mio popolo, Israele».
7 Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella 8 e li inviò a Betlemme esortandoli: «Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».
9 Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10 Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. 11 Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. 12 Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.
13 Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo».
14 Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto, 15 dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
Dall’Egitto ho chiamato il mio figlio.
16 Erode, accortosi che i Magi si erano presi gioco di lui, s’infuriò e mandò ad uccidere tutti i bambini di Betlemme e del suo territorio dai due anni in giù, corrispondenti al tempo su cui era stato informato dai Magi. 17 Allora si adempì quel che era stato detto per mezzo del profeta Geremia:
18 Un grido è stato udito in Rama,
un pianto e un lamento grande;
Rachele piange i suoi figli
e non vuole essere consolata, perché non sono più.
Lc 2,1-7 nascita di Gesù a Betlemme
1 In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. 2 Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. 3 Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. 4 Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, 5 per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. 6 Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. 7 Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo.
Gv 7,42 “il Cristo verrà dalla stirpe di Davide e da Betlemme”
37 Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: «Chi ha sete venga a me e beva 38 chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno». 39 Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c’era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato.
40 All’udire queste parole, alcuni fra la gente dicevano: «Questi è davvero il profeta!». 41 Altri dicevano: «Questi è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? 42 Non dice forse la Scrittura che il Cristo verrà dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide?». 43 E nacque dissenso tra la gente riguardo a lui.
44 Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno gli mise le mani addosso. 45 Le guardie tornarono quindi dai sommi sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto?». 46 Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato come parla quest’uomo!». 47 Ma i farisei replicarono loro: «Forse vi siete lasciati ingannare anche voi? 48 Forse gli ha creduto qualcuno fra i capi, o fra i farisei? 49 Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!». 50 Disse allora Nicodèmo, uno di loro, che era venuto precedentemente da Gesù: 51 «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». 52 Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia e vedrai che non sorge profeta dalla Galilea».
53 E tornarono ciascuno a casa sua.
EIN KEREM
Lc 1,5-25 annuncio della nascita di Giovanni Battista
Lc 1,39-56 Maria visita Elisabetta – Magnificat
Lc 1,57-80 nascita di Giovanni Battista – Benedictus
EMMAUS
Mc 16,12-13 i discepoli di Emmaus
Lc 24,13-35 i discepoli di Emmaus
GERUSALEMME
Gerusalemme è nominata 806 volte nella Bibbia; fu distrutta 17 volte e ricostruita 18 volte.
Gen 14,18 Melchisedek, re di Salem
Gs 15,8 Gerusalemme, città dei Gebusei alla frontiera nord della tribù di Giuda
2 Sam 5,1-12 Davide conquista Gerusalemme e ne riceve il regno
2 Sam 6,1-23 Gerusalemme, capitale politica e religiosa di Israele
2 Sam 24,18-25 Davide compra l’aia di Arauna
1 Re 3,1 Gerusalemme, capitale politica e religiosa di Israele
1 Re 7,1-12 costruzione del palazzo di Salomone
2 Re 14,13-14 Ioas, re d’Israele, rende prigioniero Amazia, il re di Giuda
2 Re 25,1-30 assedio e distruzione di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor
1 Cr 11,4-9 Davide marcia contro Gerusalemme e si stabilisce nella cittadella di Sion
Ne 3,1-38 ricostruzione delle mura di Gerusalemme da parte di Neemia
Ne 11,1 Gerusalemme, città santa
Tb 13,9 Gerusalemme, città santa
SaI 76,3 “è in Gerusalemme la sua dimora, la sua abitazione, in Sion”
Salmi 14, 26, 42, 48, 75, 84, 87, 95, 122, 127, 133, 134, 137, 146, 147, 150
Is 2, 1-5; 60 “ad essa affluiranno tutte le nazioni”
Is 48,2; 52,1 Gerusalemme, città santa
Is 54,11-17; 62 visione della nuova Gerusalemme
Is 62 restaurazione di Gerusalemme
Ez 23,1-49 storia simbolica di Gerusalemme e di Samaria Dn 9,24 Gerusalemme, città santa
Mt 4,5; 27,53 Gerusalemme, città santa
Mt 24,15-20 Gesù predice la rovina di Gerusalemme
Mc 13,14-18 Gesù predice la rovina di Gerusalemme
Lc 21, 5-7.20-23 Gesù predice la rovina di Gerusalemme
Ap 11,2 Gerusalemme, città santa
Ap 21,2-22 la nuova Gerusalemme alla fine dei tempi
ABU TOR (MONTE DEL CATTIVO CONSIGLIO)
Gv 11,45-53 “conviene che muoia uno per il popolo”
AKELDAMÀ – GEENNA (VALLE DI BEN-INNÒM)
2 Re 16,3-4 bambini sacrificati agli idoli pagani
Ger 7,31-33 valle di Ben-Innom, valle della Strage
Mt 5,20-48 il destino del cattivo
Mt 27,3-10 il campo del vasaio
Mc 9,42-50 lo scandalo si punisce con la Geenna
At 1,16-19 il campo del sangue
CENACOLO (SALA DELL’ULTIMA CENA)
Mt 26,26-29 Gesù istituisce l’Eucarestia
Mc 14,22-26 Gesù istituisce l’Eucarestia
Lc 22,15-20 Gesù istituisce l’Eucarestia
Gv 13; 14; 15 insegnamenti di Gesù all’ultima cena
Gv 17 la preghiera di Gesù
Gv 20,19-29 Gesù appare ai Dodici dopo la sua risurrezione
Gv 20,24-29 Gesù appare a Tommaso
At 1,12-14 la stanza al piano superiore dove i discepoli e Maria, sono riuniti
At 1,15-26 Mattia viene associato agli Undici al posto di Giuda
At 2,1-4 Pentecoste
1 Cor 11,23-25 Gesù istituisce l’Eucarestia
MONTE DEGLI ULIVI (GETSEMANI)
2 Sam 15,30-32 Davide sale sul Monte degli Ulivi per fuggire da Assalonne
1 Re 11,7-8 Salomone costruisce altari in onore degli dei cananei
2 Re 23,2-13 il re Giosia fa leggere il libro dell’alleanza, purifica il tempio e fa distruggere le alture e gli altari costruiti in onore degli dei
Ez 11,22-23 “la gloria del Signore andò a fermarsi sul monte che è ad oriente della città”
Zc 14,3-4 “il monte degli Ulivi si fenderà in due”
Mt 21,1-11 entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme
Mt 26,36-46 agonia di Gesù
Mc 11,1-11 entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme
Mc 13,1-4 Gesù annuncia la distruzione del tempio
Mc 14,32-42 agonia di Gesù
Lc 19,29-38 entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme
Lc 19,41-44 Gesù piange su Gerusalemme
Lc 22,39 Gesù prega sul Monte degli Ulivi
Lc 22,40-53 agonia di Gesù
Lc 24,50-53 ascensione di Gesù
Gv 12,12-16 entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme
Gv 18,1-3 “Gesù vi si ritirava spesso con i suoi discepoli”
At 1,6-12 ascensione di Gesù
MONTE SION (VEDI ANCHE CENACOLO)
2 Sam 5,7 “Davide prese la rocca di Sion, cioè la città di Davide”
2 Sam 6,12-19 l’arca dell’Alleanza entra nella città di Davide
1 Cr 11,5 “Davide prese la cittadella di Sion, che è la città di Davide”
1 Mac 7,33 Nicànore sul Monte Sion
Is 2,3 la legge verrà da Sion
Is 8,18 il Signore degli eserciti abita sul Monte Sion
Ger 31,12 “verranno e canteranno inni sull’altura di Sion”
PATER NOSTER (ELEONA – GROTTA DEL PATER NOSTER)
Mt 6,7-15 Gesù insegna ai suoi a pregare
Lc 11,1-4 Gesù insegna ai suoi a pregare
PISCINA DI SILOE (ALLA FINE DEL TUNNEL DI EZECHIA)
Is 7, 3 il Signore invia Isaia ad incontrare Acaz
Is 8,6 annuncio dell’esilio; “poiché questo popolo ha rigettato le acque di Sìloe che scorrono piano […] per questo il Signore gonfierà contro di loro le acque del fiume” (= Eufrate)
Is 22,9-11 fortificazioni della città e costruzione del serbatoio d’acqua
Lc 13,4-5 torre di Sìloe
Gv 9,6-11 Gesù manda il cieco nato a lavarsi nella piscina di Sìloe
PISCINA PROBATICA (BETZATÀ – SANT’ANNA)
Gv 5,1-18 guarigione del paralitico
SAN PIETRO IN GALLICANTU
Mt 26,69-75 Pietro rinnega Gesù
Mc 14,66-72 Pietro rinnega Gesù
Lc 22,56-62 Pietro rinnega Gesù
Gv 18,12-27 Gesù davanti ad Anna e Caifa e rinnegamento di Pietro
SANTO SEPOLCRO (VEDI I 4 RACCONTI DELLA PASSIONE E RISURREZIONE DI GESÙ)
Mt 27,1-28.31
Mc 15,1-16.20
Lc 23,1-24
Gv 18,1-19.25
SORGENTE DEL GIHON (FONTANA DELLA VERGINE)
2 Sam 5,6-8 Davide conquista la città attraverso“il canale”
1 Re 1,33-34 il sacerdote Zadok e il profeta Natan ungono Salomone re d’Israele
2 Re 20,20 il re Ezechia scava un canale con cui porta acqua nella città
2 Cr 32,30 il re Ezechia scava un canale con cui porta acqua nella città
Sir 48,17 il re Ezechia scava un canale con cui porta acqua nella città
SORGENTE EIN ROGHEL (FONTE DI GIOBBE – UNIONE TRA CEDRON E GEENNA)
2 Sam 17,17-23 Davide fugge passando il Giordano
1 Re 1,4-10 Adonia vuole essere re
2 Mac 1,19 sacerdoti nascondono il fuoco dell’altare nel fondo di un pozzo
TEMPIO (ANTICO TESTAMENTO)
Gen 22,2 il sacrificio di Abramo
Es 29,38-42 sacrificio quotidiano
Lv 16,1-34 il grande giorno dell’espiazione
Nm 28,1-31 rito del sacrificio
Dt 6,4-9 “Ascolta Israele!” – elezione del popolo d’Israele
Dt 7,1-26 elezione e favore divino
2 Sam 7,1-17 Davide desidera costruire una casa a Dio
2 Sam 24,18-25 Davide compra l’aia di Arauna
1 Re 5; 6 costruzione del tempio di Salomone
1 Re 8,1-66 dedicazione del tempio
2 Re 11,1-20 morte della regina Atalia di Giuda fuori dal tempio
2 Re 12,1-22 regno di Ioas in Giuda
2 Re 22,1-20 il libro della Legge trovato nel tempio
2 Re 25 distruzione del tempio da parte di Nabucodònosor (587 a.C.)
Esd 4,24; 6,1-18 ricostruzione e dedicazione del tempio (333 a.C.)
1 Mac 1,16-64 saccheggio del tempio per opera di Antioco Epifane
Is 6,1-13 visione del profeta Isaia nel tempio
Ger 7,1-15 attacco contro il tempio
Ez 8,1-18 visione sui peccati di Gerusalemme
Ez 10,18-22 la gloria del Signore abbandona il tempio
Ez 40; 44 visione del tempio futuro: la nuova Gerusalemme
TEMPIO (NUOVO TESTAMENTO)
Mt 21,12-17 Gesù scaccia i venditori dal tempio
Mt 21,23-27 “Con che autorità fai questo?”
Mt 24,1-2 profezia della distruzione del tempio
Mt 27,3-6 Giuda getta le monete d’argento nel tempio
Mt 27,51 “Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo”
Mc 11,11 Gesù entrò nel tempio come Messia
Mc 11,15-19 Gesù scaccia i venditori dal tempio
Mc 11,27-31 “con quale autorità fai queste cose?”
Mc 12 Gesù insegna nel tempio
Lc 1,8-22 annuncio della nascita di Giovanni Battista
Lc 2,22-38 presentazione di Gesù al tempio
Lc 2,46-50 Gesù bambino ritrovato nel tempio
Lc 4,9-13 tentazione di Gesù sul pinnacolo del tempio
Lc 19,45-46 Gesù scaccia i venditori dal tempio
Gv 2,14-15 Gesù scaccia i venditori dal tempio
Gv 2,14-22 il tempio vero è il corpo di Gesù
Gv 5,14 Gesù incontra l’uomo guarito alla piscina di Betzatà
Gv 5,19-47 discorso sull’opera del Figlio
Gv 7,14-52 Gesù sale nel tempio per la festa delle Capanne e insegna
Gv 8,2-11 la donna adultera
Gv 8,12-20 “Io sono la luce del mondo”
Gv 8,31-59 Gesù e Abramo
Gv 10,22-39 Gesù si dichiara Figlio di Dio
At 2,46 i primi cristiani salgono al tempio
At 3,1-10 guarigione dello storpio
At 3,11-26 discorso di Pietro al popolo
At 4,1-3 Pietro e Giovanni arrestati nel tempio
At 21,15-30 Paolo nel tempio
Gal 4,22-26 “la Gerusalemme di lassù è libera ed è nostra madre”
VALLE DEL CEDRON – VALLE DI GIOSAFAT
Gl 4,1-2.12 il giudizio di Dio
Mt 23,29 le tombe dei profeti
VIA DOLOROSA (VEDI SANTO SEPOLCRO)
GIAFFA (JOPPE – LYDDA)
Gs 19,40-46 il territorio della tribù di Dan
2 Cr 2,10-15 a Giaffa arriva il materiale per la costruzione del tempio di Salomone
1 Mac 12,24-34 Simone Maccabeo in Filistea
Gn 1,3 la storia di Giona
At 9,32-35 Pietro guarisce un paralitico a Lidda
At 9,36-43 Pietro risuscita Tabita
GIBEON (GABAON – EL GIB)
Gs 9,3; 10,1-15 gli abitanti di Gabaon fanno pace con Giosuè
2 Sam 2,14; 20,4 battaglia tra Ioab ed Abener
1 Re 3,4-15 Salomone va sull’altura di Gabaon per offrirvi sacrifici al Signore
Ne 3,7 i Gabaoniti aiutano nella ricostruzione del muro di Gerusalemme
PISCINA DI SALOMONE (Ortas)
Ct 4,12 il giardino chiuso
Qo 2,4 l’opera di Salomone
TELL EL FUL (GÀBAA CITTÀ DI BENIAMINO – GÀBAA DI SAUL)
Gs 18,23 città della tribù di Beniamino
1 Sam 10,26 il regno di Saul
1 Sam 13,1-16 il regno di Saul
TERRA DEI FILISTEI
Gs 13,1-7 terre da conquistare
Gdc 15,1-20 Sansone e i Filistei
1 Sam 4,1-11 la cattura dell’arca da parte dei Filistei
1 Sam 5,1-6 l’arca porta fastidi ai Filistei
1 Sam 17,1-57 Davide e Golia
2 Sam 5,17-25 il Signore mette i Filistei nelle mani di Davide
Is 14,28-32 oracolo contro i Filistei
Ez 25,15-17 Parola del Signore contro i Filistei
Am 1,6-8 Parola del Signore contro i Filistei
Sof 2,4-7 Parola del Signore contro i Filistei